Il mulino Di Dalmazi nasce nel 1934, lungo il fiume della Val Di Foro.
Antonio, Il fondatore, con 3 macine a pietra, trasforma grano, granone, orzo, e fave.
Negli anni a seguire ai prodotti e sottoprodotti del mulino, Antonio aggiunge il commercio di animali d’allevamento, che acquista ancora molto piccoli e affida ai contadini suoi clienti; alla vendita del bestiame adulto egli ottiene la metà del ricavato.
Nel 1948 l’attività di Antonio si avvale dell’apporto del figlio Alfredo, e la sede viene spostata nell’attuale sede di Vacri. Purtroppo, però, dopo solo pochi mesi il fondatore viene a mancare a causa di un incidente.
Alfredo prosegue l’attività del padre con la moglie, la sig.ra Rachele Iezzi, aggiungendo al portafoglio di offerte ormai collaudate anche le attività di maniscalco e di fabbro specializzato nella realizzazione di piccole attrezzature agricole; all’ampliamento dei servizi offerti, si introducono anche nuovi prodotti quali quelli di generi alimentari.
Nel 1962 si inserisce nell’attività di famiglia il figlio Pietro, quest’ultimo prende in mano le redini dell’attività e inserisce la vendita di mangimi, concimi e ferro, lasciando da parte i servizi di fabbro e maniscalco. Dal 1971 Pietro, nell’attività ereditata dai genitori, verrà affiancato dalla moglie, la sig.ra Flora D’Onofrio. La nuova gestione vedrà l’attività crescere e consolidarsi fino ad assumere le dimensioni attuali.
Il frutto dei sacrifici e della caparbietà di tre generazioni, la realtà conosciuta anche come Agriabruzzo, è oggi gestita dal figlio di Pietro, Alfredo, che entra in azienda nel 1992 e ne è oggi il titolare.
Egli ha ampliato ulteriormente la gamma dei prodotti inserendo materiale da riscaldamento, attrezzature per vigneti, ferramenta e fitofarmaci, oltre a macchinari per l’agricoltura e il giardinaggio.
Dalla breve ma intensa storia aziendale, emerge chiaramente come la fisionomia commerciale in questi anni sia cambiata e si sia evoluta in base alle via via rinnovate esigenze del mercato: questo ha consentito a una piccola realtà commerciale di assicurare al territorio una continuità lunga ben 70 anni.
L’attenzione ai cambiamenti, alle esigenze dei consumatori e la strategia di diversificare prodotti e servizi, congiuntamente alla selezione di partner commerciali dalla risonanza consolidata nel panorama agricolo nazionale e internazionale, garantiscono sempre la qualità dei prodotti commercializzati dalla Agriabruzzo. A questo si aggiunge la volontà della famiglia Di Dalmazi di considerare il cliente un interlocutore fondamentale.